PPP/PFI

Il PPP/PFI rappresenta il settore intorno al quale nasce l’idea ed il progetto “Galileo”. I partner fondatori della società vantano infatti esperienze ultra decennali nel settore e tali da consentire ai medesimi un’approfondita conoscenza della materia in termini industriali, economico finanziari, normativi e commerciali. Nel contesto PPP/PFI Galileo si pone come global advisor, abile ad assistere nelle varie iniziative e nelle singole fasi (origination, gara pubblica per l’affidamento dell’iniziativa, start-up progettuale in fase realizzativa e/o gestionale, cessione del progetto su mercati secondari) i potenziali stakeholder, quali pubblica amministrazione, istituzioni finanziarie (banche e/o fondi di investimento) ed operatori industriali (tipicamente EPC e/o O&M Contractor).

M&A

I partner ed i professionisti di Galileo hanno sviluppato esperienze in ambito M&A grazie al coinvolgimento diretto in deal rilevanti in termini dimensionali e/o strategici, operando talvolta in qualità di consulenti ed altre in qualità di manager/top manager di importanti gruppi industriali nazionali e non. Le expertise maturate dai suoi professionisti consentono oggi alla Galileo di approcciare il mercato M&A con la consapevolezza di poter fornire con efficacia servizi di assistenza economico finanziaria, legale, commerciale e strategica ambo i fronti sell/buy side e con riferimento a molteplici mercati, con particolare interesse rivolto ai settori dei servizi, delle infrastrutture e del consumer market (lusso, retail).

Restructuring

La lunga crisi economica in cui versa il nostro paese, e non solo, ha portato molte imprese, in specie medio-piccole, a dover affrontare percorsi di ripensamento delle proprie strutture industriali e di riposizionamento di mercato. I partner di Galileo hanno lungamente lavorato in questo campo in molti settori con risultati positivi in aziende sia italiane che multinazionali. Mettono ora al servizio dei loro clienti un approccio metodologico dai comprovati risultati per aiutare le imprese ad affrontare un percorso che vada dall’analisi delle cause delle criticità aziendali, all’elaborazione di piani di ristrutturazione e rilancio, dalla collaborazione, all’implementazione degli stessi, sino a soluzioni di interim management. Inoltre, grazie alla collaborazione con qualificati partner specializzati, vengono offerti anche servizi ausiliari destinati alla trasformazione di aziende “a gestione familiare” in aziende a “gestione manageriale” con particolare attenzione ai passaggi generazionali tra fondatori ed eredi.

Financing

La profonda crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale, ha generato una profonda frattura tra domanda ed offerta di credito. Le stringenti politiche creditizie hanno di fatto stravolto decenni di consolidate prassi in materia di erogazione di finanziamenti corporate e/o strutturati. In tale ambito Galileo si pone come veicolo di financing opportunities innovative basate sul coinvolgimento di operatori finanziari non tradizionali, principalmente internazionali, orientati al settore del credito da destinare all’ampia gamma di PMI italiane.

Energia e Ambiente

Sin dall’inizio del suo operare, ed anche prima grazie alle esperienze pregresse dei suoi fondatori, Galileo ha agito e agisce nel settore delle energie alternative ed in quello dell’ambiente. Dalla creazione e sviluppo di campi fotovoltaici ed eolici, passando attraverso l’ottimizzazione dell’uso delle fonti energetiche e delle attività collegate, Galileo offre tutta una gamma di servizi che vanno dal supporto ad iniziative di tipo PPP, alla strutturazione e preparazione di piani di business ed offerte, dalla ricerca di partner tecnologici e non, alla gestione finanziaria, dalla ristrutturazione del debito e al collocamento sul mercato secondario. L’attenzione posta dalle istituzioni centrali alla spending review delle realtà locali, ha inoltre creato opportunità anche nel campo del leasing in costruendo e dell’esternalizzazione ed ottimizzazione dei servizi delle stesse, sempre in un’ottica di soluzioni eco-compatibili.

Start-up & new technologies

Galileo è presente, sia come advisor che come partner/attivatore, in iniziative tese a creare e sviluppare nuove tecnologie e servizi avanzati a valore aggiunto. In questo contesto Galileo esercita un ruolo di organizzazione, ricerca partner pubblico-privati, origination commerciale, financing e gestione newco’s. I settori privilegiati sono quelli della mobilità cittadina, dei parcheggi, dell’energia eco-compatibile e dell’ambiente. Galileo opera in questo settore sia nel mercato primario, quello cioè dell’origine, che in quello secondario, relativo alle fasi successive alla creazione dell’iniziativa. L’attività in questo settore è svolta anche in partnership con soggetti per i quali la Ricerca&Sviluppo di nuove soluzioni rappresenta magna pars del loro business.